venerdì 27 dicembre 2019
Mappe mentali: come usarle nella formazione
Uno strumento semplice e potente che può aiutarci nello studio, nel lavoro e nella vita privata. È la mappa mentale, al centro del workshop organizzato il 29 novembre da Lucia Rosati, formatrice, instructional designer e presidente AIF Umbria. Attraverso una serie di esercizi ed esempi pratici Lucia ci ha mostrato come possiamo utilizzare le mappe mentali nella formazione.
Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo
Dal workshop “Mindset” di Carol Dweck, a cura di Emilia Filosa
Intelligenti si nasce o si diventa? Da questa domanda ha preso l’avvio il workshop sul Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo tenutosi mercoledì 26 Giugno, a Roma. Obiettivo: facilitare la consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza e individuare i passi per sviluppare un mindset dinamico.
mercoledì 18 dicembre 2019
Eletto il nuovo Direttivo AIF Lazio
Mercoledì 18 dicembre è stato eletto il nuovo Direttivo di AIF Lazio
Ecco i profili dei consiglieri eletti
domenica 15 dicembre 2019
La magia delle illusioni: Percorsi tra arte, percezione e realtà
Escher, Concavo e convesso (particolare), litografia, 1955, Di MARCO AURÉLIO ESPARZ…, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=54369645 |
Perché vediamo? Ciò che vediamo corrisponde a ciò che c’è ‘là fuori’? La capacità di vedere è innata o acquisita? Perché in alcune situazioni siamo vittime di “inganni visivi”?
Nel workshop La magia delle illusioni ho cercato di dare delle risposte a questi interrogativi attraverso la sperimentazione degli ‘inganni visivi’ cioè di quegli effetti visivi illusori che da sempre hanno affascinato l’osservatore ‘ingenuo’, ma anche ispirato molti artisti e incuriosito gli psicologi della percezione che li hanno studiati per arrivare ad una migliore comprensione dei meccanismi della visione.
domenica 8 dicembre 2019
Fare il proprio volo ogni giorno (*)
di Alberta Manni
“L’unica cosa in fondo che vale la pena (o vale la gioia, ndr) di affrontare è l’impossibile. Già le macchine fanno, e meglio di noi, le cose che appartengono all’ordine del possibile. L’uomo è l’arte e il cammino dell’impossibile”.
domenica 3 novembre 2019
Workshop le Mappe Mentali nella Formazione
Venerdì 29 novembre a Roma appuntamento con il workshop Le mappe mentali nella formazione a cura di Lucia Rosati, presidente AIF Umbria. L'evento si terrà dalle 15 alle 19 presso Broking & Consulting, in via Parigi 11 (zona Piazza della Repubblica).
domenica 6 ottobre 2019
Workshop Esercizi spirituali per la seconda parte della vita
Giovedì 24 ottobre dalle 15 alle 19 con Alberta Manni sperimenteremo gli esercizi spirituali per la seconda parte della vita, partendo dal volume di Pierre Hadot. Appuntamento in via Eurialo 102, Roma (Metro Colli Albani).
lunedì 2 settembre 2019
Workshop La magia delle illusioni
Giovedì 26 settembre dalle 16.30 alle 20.30 Marcella Gherzi ci guiderà alla scoperta degli inganni visivi. Appuntamento presso il Coworking LATTE CREATIVE, via di Monte Testaccio 34 A a Roma.
domenica 7 luglio 2019
Ozio creativo: un film per l'estate
Torna l'appuntamento pre-estivo dell'Associazione Italiana Formatori, delegazione del Lazio. Quest'anno, torniamo a parlare di ozio creativo, dedicando la serata ad un laboratorio che parte dai suggerimenti dei partecipanti sui film da vedere durante l'estate.
giovedì 6 giugno 2019
Workshop Mindset di Carol Dweck
Mercoledì 26 giugno 2019 a Roma Emilia Filosa organizza per AIF Lazio il workshop Mindset di carol Dweck. Appuntamento dalle 16.30 alle 20.30 presso Aspic, via Vittore Carpaccio 32.
Lavorare nelle risorse umane: competenze e formazione 4.0
Recensione a cura di Riccardo Orfei
Per la nuova collana Education e Risorse Umane della casa editrice Armando è stato pubblicato il volume dal titolo Lavorare nelle risorse umane: competenze e formazione 4.0.
Il libro, curato da Giuditta Alessandrini, professore ordinario senior di Pedagogia Generale, Sociale e del Lavoro all’Università degli Studi di Roma Tre, raccoglie i contributi di 12 autori e può essere considerato una primaria fonte di consultazione per chi opera nel campo delle risorse umane, della formazione e dell’orientamento al lavoro.
L’opera, infatti, con la sua narrazione delle trasformazioni in ambito formativo legate a Industria 4.0, propone dati recenti e strumenti metodologici utili ad affrontare anche tematiche di stringente attualità come occupabilità e tutorship per la ricerca di lavoro.
Per la nuova collana Education e Risorse Umane della casa editrice Armando è stato pubblicato il volume dal titolo Lavorare nelle risorse umane: competenze e formazione 4.0.
Il libro, curato da Giuditta Alessandrini, professore ordinario senior di Pedagogia Generale, Sociale e del Lavoro all’Università degli Studi di Roma Tre, raccoglie i contributi di 12 autori e può essere considerato una primaria fonte di consultazione per chi opera nel campo delle risorse umane, della formazione e dell’orientamento al lavoro.
L’opera, infatti, con la sua narrazione delle trasformazioni in ambito formativo legate a Industria 4.0, propone dati recenti e strumenti metodologici utili ad affrontare anche tematiche di stringente attualità come occupabilità e tutorship per la ricerca di lavoro.
mercoledì 22 maggio 2019
Formare al cambiamento: contributi dalle comunità di pratica
Martedì 28 e mercoledì 29 maggio AIF Lazio sarà presente all'evento Formare al cambiamento: i contributi dalle comunità di pratica. L'evento, promosso dal Network formatori Hub-Unitus Viterbo , si svolgerà presso l'auditorium dell'Università della Tuscia, Complesso di S. Maria in Gradi - Viterbo.
Sarà un momento di confronto tra operatori dell'istruzione, dell'educazione e della formazione per riflettere su quali conoscenze e quali competenze abilitano il ruolo del formatore nella società del terzo millennio. Con l'obiettivo di individuare nuove identità per la professione del formatore, nella convinzione che la sinergia tra prospettive diverse possa promuovere autentici cambiamenti.
lunedì 20 maggio 2019
Essere leader dell'apprendimento: quali caratteristiche?
Prova a rispondere a queste domande:
- Qual è la modalità di apprendimento che ti stimola di più?
- Quale contesto riesce ad attivare maggiormente il tuo interesse?
- E qual è secondo te la finalità ultima dell’apprendimento?
Fatto? Bene, sei pronto per percorrere un viaggio che ti porterà a scoprire le caratteristiche dei leader dell’apprendimento.
giovedì 18 aprile 2019
Workshop Leader dell'apprendimento
Mercoledì 8 maggio a Roma appuntamento con il workshop Leader dell'apprendimento. Da Harvard all'Italia, a cura di Beatrice Lomaglio. Appuntamento dalle 15.00 alle 19.00 presso Broking & Consulting, in via Parigi 11 (M Termini).
giovedì 11 aprile 2019
Corso base: Formare i formatori del futuro per incidere sul mondo del lavoro
Il corso è articolato in 16 giornate, con lezioni tenute da formatori certificati della delegazione AIF del Lazio. Per i partecipanti è previsto un project work per mettere subito in pratica quanto appreso.
Le lezioni si terranno presso Broking & Consulting, in via Parigi 11 (zona piazza della Repubblica) a 5 minuti dalla stazione Termini.
martedì 2 aprile 2019
Workshop Il viaggio dell'eroe
Martedì 16 aprile a Roma appuntamento con il workshop Il viaggio dell'eroe di Christopher Vogler. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, a cura di Silvia Giudici e Stefano Cera. Appuntamento dalle 14.30 alle 18.30 in via Eurialo 100 (Metro Colli Albani).
Promuovere il cambiamento organizzativo attraverso la logoterapia
“L’idea fondamentale di Frankl è che anche nei momenti più difficili ogni individuo conserva la libertà di essere e di pensare e fino all’ultimo istante è possibile cogliere il senso della propria esistenza unica e irripetibile”. Così Daniela Pavoncello introduce la seconda parte del workshop Identificazione e ricerca di senso nei cambiamenti organizzativi, dedicata alla prospettiva della logoterapia di Viktor Frankl, la terapia del significato della vita che ha l’obiettivo di rispondere al problema principale del XX secolo: il sentimento della mancanza di senso.
domenica 31 marzo 2019
Promuovere il cambiamento organizzativo attraverso la psicosintesi
Oggi l’obiettivo delle organizzazioni è rendere le persone capaci di leggere, comprendere e gestire i cambiamenti. Una sfida che richiede nuove identità, nuove competenze, nuovi saperi e nuove modalità di apprendimento. Come affrontare il senso di disorientamento che ne deriva? Claudia Massa e Daniela Pavoncello vedono una valida risposta negli approcci della psicosintesi di Roberto Assagioli e nella logoterapia di Viktor Frankl e dopo il workshop dedicato al cambiamento individuale, martedì 26 marzo hanno affrontato il tema del cambiamento organizzativo nel secondo appuntamento organizzato per AIF Lazio presso l’Ordine degli psicologi del Lazio.
domenica 17 marzo 2019
domenica 3 marzo 2019
Worskshop Il magico potere del fallimento
Il 13 marzo 2019 a Roma il workshop a cura di Fulvio Sperduto ispirato al libro di Charles Pépin Il magico potere del fallimento. Appuntamento dalle 15 alle 19 presso Broking & Consulting, Via Parigi 11 - 00185, Roma (piazza della Repubblica).
domenica 24 febbraio 2019
Promuovere il cambiamento personale attraverso la logoterapia
Aiutare le persone a individuare il senso profondo dell’esistenza per promuovere il cambiamento personale. E’ l’obiettivo della logoterapia, disciplina sviluppata da Viktor Frankl e illustrata da Daniela Pavoncello nella seconda parte del workshop Identificazione e ricerca di senso nei processi di cambiamento individuale, tenuto insieme a Claudia Massa il 12 febbraio per Aif Lazio presso l’Ordine degli psicologi del Lazio.
martedì 19 febbraio 2019
Promuovere il cambiamento personale attraverso la psicosintesi
Promuovere il cambiamento personale offrendo alle persone le risorse necessarie a fronteggiare la precarietà e l’incertezza che caratterizzano il momento attuale. Questo l’obiettivo del workshop Identificazione e ricerca di senso nei processi di cambiamento individuale, tenuto da Claudia Massa e Daniela Pavoncello, formatrici AIF Lazio, martedì 12 febbraio presso l’Ordine degli psicologi del Lazio.
Iscriviti a:
Post (Atom)