lunedì 2 settembre 2019

Workshop La magia delle illusioni

Giovedì 26 settembre dalle 16.30 alle 20.30 Marcella Gherzi ci guiderà alla scoperta degli inganni visivi. Appuntamento presso il Coworking LATTE CREATIVE, via di Monte Testaccio 34 A a Roma.
Il seminario si propone di indagare i meccanismi attraverso i quali il nostro sistema visivo percepisce e elabora la realtà. Per tale motivo, si seguirà un percorso esperienziale che coinvolgerà i partecipanti,  tramite la visione di immagini ad hoc,  nell’esplorazione del proprio ‘vissuto percettivo’.

OBIETTIVI

Obiettivo  del workshop è sperimentare gli  ‘inganni visivi’ e capire l’arte  non solo come piacere estetico ma anche per i suoi effetti su di noi, cioè la sua forza nel provocare emozioni, affascinare e sorprendere.

PROGRAMMA

  • Il processo della visione: dall’occhio al ‘cervello visivo’, sino ai legami tra percezione e funzioni cognitive 
  • L’approccio al pensiero visivo della scuola della Gestalt , le leggi di organizzazione dello spazio visivo, l’attenzione selettiva
  • Arte e illusione: dal mondo di Escher sino all’arte cinetica,  passando attraverso anamorfosi, figure ambigue, paradossi visivi 

LA RELATRICE

Marcella Gherzi, Psicologa e Psicoterapeuta di formazione cognitivista, specializzata in tecniche creative e di comunicazione, iscritta al registro formatori AIF, è docente presso IED Roma e AANT nei corsi accademici di I° livello per le materie “Teoria della percezione e psicologia della forma”  “Ultime tendenze delle arti visive” e “Semiotica dell’arte”.
Cofondatrice di Damaresearch, svolge consulenze strategiche per le PMI nelle ricerche di mercato qualitative e nella formazione aziendale. 

INFO E ISCRIZIONI

0,5 CREDITI AIF
Evento gratuito per soci e non soci
ISCRIZIONI: eventi.aiflazio@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento