Giovedì 26 settembre dalle 16.30 alle 20.30 Marcella Gherzi ci guiderà alla scoperta degli inganni visivi. Appuntamento presso il Coworking LATTE CREATIVE, via di Monte Testaccio 34 A a Roma.
OBIETTIVI
Obiettivo del workshop è sperimentare gli ‘inganni visivi’ e capire l’arte non solo come piacere estetico ma anche per i suoi effetti su di noi, cioè la sua forza nel provocare emozioni, affascinare e sorprendere.
PROGRAMMA
- Il processo della visione: dall’occhio al ‘cervello visivo’, sino ai legami tra percezione e funzioni cognitive
- L’approccio al pensiero visivo della scuola della Gestalt , le leggi di organizzazione dello spazio visivo, l’attenzione selettiva
- Arte e illusione: dal mondo di Escher sino all’arte cinetica, passando attraverso anamorfosi, figure ambigue, paradossi visivi
LA RELATRICE
Marcella Gherzi, Psicologa e Psicoterapeuta di formazione cognitivista, specializzata in tecniche creative e di comunicazione, iscritta al registro formatori AIF, è docente presso IED Roma e AANT nei corsi accademici di I° livello per le materie “Teoria della percezione e psicologia della forma” “Ultime tendenze delle arti visive” e “Semiotica dell’arte”.
Cofondatrice di Damaresearch, svolge consulenze strategiche per le PMI nelle ricerche di mercato qualitative e nella formazione aziendale.
INFO E ISCRIZIONI
0,5 CREDITI AIF
Evento gratuito per soci e non soci
ISCRIZIONI: eventi.aiflazio@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento