martedì 19 febbraio 2019

Promuovere il cambiamento personale attraverso la psicosintesi


Promuovere il cambiamento personale attraverso la psicosintesi

Promuovere il cambiamento personale offrendo alle persone le risorse necessarie a fronteggiare la precarietà e l’incertezza che caratterizzano il momento attuale. Questo l’obiettivo del workshop Identificazione e ricerca di senso nei processi di cambiamento individuale, tenuto da Claudia Massa e Daniela Pavoncello, formatrici AIF Lazio, martedì 12 febbraio presso l’Ordine degli psicologi del Lazio.


Cambiamento personale e psicosintesi

L’approccio della psicosintesi sviluppato da Roberto Assagioli è una sintesi tra vari metodi psicoterapici che ha l’obiettivo di armonizzare diversi elementi psichici in una sintesi equilibrata e feconda. “Si tratta di facilitare un processo di armonizzazione che è già in fieri nell’essere umano - ha spiegato Claudia Massa - attraverso un metodo di educazione, autoformazione, armonizzazione dell’animo”.

Attivare il cambiamento 

Tra i concetti cardine del pensiero di Assagioli ci sono l’identificazione e la volontà. “La prima ostacola il cambiamento nella misura in cui percepirsi in un modo ci impedisce di vederci in nuovi ruoli” ha chiarito Massa. Fondamentale è poi la visione della volontà: “Che non può essere imposta, deve essere attivata”.

Il processo di cambiamento personale nella prospettiva della psicosintesi richiede quindi tre fasi:

  • Conosci te stesso: sviluppare la conoscenza di sé, riconoscere i propri talenti
  • Possiedi te stesso: siamo dominati da tutto quello con cui ci identifichiamo. Per attivare il cambiamento dobbiamo quindi staccarci da questi elementi, non considerarli dati una volta per tutte
  • Trasforma te stesso: esprimere il proprio potere creativo scegliendo mete per il proprio benessere coerenti con il bene degli altri e dell’umanità


Esercizio: Chi sono: la ruota della mia vita

Claudia Massa ha proposto quindi un esercizio di autovalutazione a partire da uno schema a forma di ruota:
  • esprimi per ciascun aspetto della tua vita il tuo livello di soddisfazione colorando un numero di righe corrispondente
  • per ciascuno spicchio indica la frase guida che ti ha portato alla situazione attuale
  • indica valori, sentimenti, convinzioni comuni a tutti gli aspetti
  • Indica le caratteristiche della tua personalità che hanno determinato il livello di soddisfazione di ciascun aspetto
  • Per gli aspetti su cui ti senti meno soddisfatto indica le emozioni che senti prendere spazio più frequentemente dentro di te
  • Indica le decisioni vincenti che hai preso nella tua vita (massimo tre)

Un esercizio per promuovere il cambiamento personale attraverso l'autovalutazione

Il riconoscimento è il primo passo verso la liberazione. Per questo, sottolinea Massa, l’analisi deve essere alimentata dalla sincerità: “Dobbiamo avere il coraggio di riconoscere anche gli aspetti meno belli, sapendo che sono in noi, ma non sono noi”.

Alimentare circoli virtuosi

Per conquistare la libertà personale, intesa come libertà di pensiero e di scelta, è necessario destrutturare i pensieri dominanti. Come? Costruendo mondi. “Pensiamo alle dimensioni che non ci piacciono: non possiamo eliminarle, ma possiamo ridurne l’impatto spostando l’attenzione su aspetti più interessanti e generativi. Concentriamoci sugli aspetti che vogliamo cambiare, scegliamone uno e pensiamo a tutto quello che possiamo fare per migliorare questo aspetto della nostra vita a livello di pensieri, emozioni, azioni”. L’invito di Massa è dunque sviluppare piccole abitudini che, sommate, porteranno a cambiamenti importanti.

Esercizio: Generare un mondo

Chiudi gli occhi e immagina di tornare nella tua casa di infanzia. Entra in ogni stanza, lascia emergere i ricordi, senti gli odori, tocca i tuoi giocattoli, gli oggetti, i tessuti, percepisci l’atmosfera di quei luoghi.

Ora lascia la tua casa di infanzia e cambia scenario. Sei in un luogo che ti dà benessere (in mezzo alla natura, nella casa di un amico, …). Passa un po’ di tempo anche qui. Ricrea immagini vivide, sensazioni visive, uditive, tattili, olfattive e gustative se ce ne sono.

Ora torna nel presente, hai sperimentato come è possibile accendere un mondo e spegnerne un altro.

Claudia Massa e Dabiela Pavoncello formatrici dell'Associazione Italiana Formatori

Cambiamento personale e psicosintesi: per approfondire

Guarda i video completi del workshop


I libri consigliati da Claudia Massa:

  • Assagioli R. (1993), Psico sintesi. Per l’armonia della vita, Roma, Astrolabio - Ubaldini Editore 
  • Assagioli R. (1973), l’atto di volontà, (1977) Roma, Astrolabio - Ubaldini Editore 
  • Macchia M. L. (2000) Roberto Assagioli: LA PSICOSINTESI, Roma - Edizioni Nomina
  • Ferrucci P. (2014), La nuova volontà, Roma, Astrolabio - Ubaldini Editore
  • Bonacina P. (2010), Manuale di Psicosintesi, Pavia - Ed. Xenia
  • Istituto di psicosintesi - www.psicosintesi.it/ 

Il prossimo appuntamento

Martedì 26 marzo si terrà il secondo appuntamento del workshop, dedicato all'identificazione e ricerca di senso nei processi di cambiamento organizzativo.
Trovi il calendario aggiornato sul sito dell'associazione italiana formatori, delegazione del Lazio.

Leggi anche: Promuovere il cambiamento personale attraverso la logoterapia




Nessun commento:

Posta un commento