mercoledì 18 dicembre 2019

Eletto il nuovo Direttivo AIF Lazio

Eletto il nuovo direttivo di AIF Lazio


Mercoledì 18 dicembre è stato eletto il nuovo Direttivo di AIF Lazio

Ecco i profili dei consiglieri eletti


Stefano Cera | Presidente

Senior Trainer, Coach e Speaker radiofonico

Chi sono: formatore nell’apprendimento esperienziale e metaforico (ad es. cinema e musica), con una grande “passione” per il public speaking e la gestione delle controversie. Formatore accreditato al Ministero della Giustizia per i corsi sulla Mediazione.

Tre parole che mi rappresentano: passione, simpatia, “prendersi poco sul serio”

Perché ho deciso di candidarmi in AIF Lazio: per dare continuità al lavoro fatto in questi ultimi tre anni. In questo periodo molto abbiamo fatto, tuttavia molto resta ancora da fare, soprattutto in termini di una maggiore organizzazione rispetto alle attività della delegazione.

Il mio programma per i prossimi quattro anni:
- Meccanismi di delega ai consiglieri regionali ancora più ampia che porti alla assegnazione di incarichi specifici.
- Disponibilità a tenere seminari e laboratori per approfondire l’uso degli strumenti per la formazione esperienziale.
- Vorrei coinvolgere sempre di più i soci nella realizzazione di seminari gratuiti per la delegazione.
- Vorrei approfondire un settore nuovo per la nostra Associazione: la qualificazione degli enti di formazione.
- Continuare a lavorare per creare i “pilastri” di una piena sinergia tra l’Associazione e l’Academy.

Vorrei rappresentare il mio programma attraverso il titolo di una canzone dei Roxy Music, More than this. Rappresenta quello che io sento rispetto a quello che voglio ottenere con il nuovo mandato… più di questo 😊


Emilia Filosa | Vice Presidente

Psicologa/Psicoterapeuta - Consulente per l'orientamento - Formatrice

Chi sono: nasco come clinica ma ho sempre avuto interesse per la formazione, che negli anni ho coltivato, diventando così parte integrante del mio lavoro.
Collaboro con diverse realtà associative e organizzative.
Mi occupo di orientamento narrativo e bilancio di competenze, comunicazione efficace, apprendimento esperienziale e dinamiche di gruppo.

Tre parole che mi rappresentano: dinamica, concreta, empatica

Perché ho deciso di candidarmi in AIF Lazio: ritengo importante impegnarsi attivamente quando si crede in un’idea, un progetto e mi piacerebbe portare avanti quanto, in termini di attività e riflessioni, è stato avviato con la Delegazione in questo triennio trascorso. Ci sono ancora molte cose da sviluppare e migliorare e sono fortemente motivata nel continuare a dare il mio contributo.

Il mio programma per i prossimi quattro anni:
Partendo dalla mia esperienza più che decennale in tale ambito, ritengo importante che ci sia una stretta connessione tra AIF e il mondo della SCUOLA. In tal ottica, gli obiettivi dei prossimi 4 anni sono quelli di:
– sensibilizzare, a livello regionale, le Scuole e le Università sui temi dell’apprendimento e della formazione;
– attivare nuovi canali di comunicazione;
– creare occasioni di scambio;
– sviluppare progetti rivolti a docenti e studenti;
– diffondere buone prassi.
Il mio impegno verso i soci sarà quello di promuovere momenti di confronto sul tema, in quanto il contributo che ciascun socio vorrà dare è prezioso e faciliterà uno sviluppo concreto di quest’area.


Sandra Fratticci

Digital marketing specialist, giornalista, formatrice

Chi sono: cresciuta nella comunicazione sociale e nel giornalismo per il terzo settore, dal 2015 mi occupo di digital marketing per associazioni professionali e imprese e svolgo attività di formazione e affiancamento. Dal mese di febbraio 2019 faccio parte del Direttivo di AIF Lazio come consigliera cooptata e gestisco la pagina Facebook, il blog e la newsletter

Tre parole che mi rappresentano: tenace, generosa, curiosa

Perché ho deciso di candidarmi in AIF Lazio: credo nella condivisione e nella crescita. Nel Direttivo di AIF Lazio ho scoperto persone positive e propositive, sempre pronte a sviluppare idee e progetti e… A divertirsi tantissimo.

Il mio programma per i prossimi quattro anni:
proseguire nello sviluppo delle attività di comunicazione e promozione dell'associazione, per aumentare il coinvolgimento dei soci e diffondere all'esterno la conoscenza delle iniziative e delle persone che fanno parte di AIF Lazio. I soci AIF hanno un bagaglio di competenze importante, che ha un potenziale enorme in termini di diffusione. La mia sfida è cercare di liberarlo in tutta la sua portata.


Vivaldo Moscatelli

Formatore e sviluppatore

Chi sono: lavoro alla Formazione della Banca d’Italia e mi occupo di progettazione didattica, sviluppo di elearning e comunicazione; collaboro con alcune scuole dei Castelli realizzando percorsi per lo sviluppo di competenze sul web e di comunicazione

Tre parole che mi rappresentano: empatico, innovatore, positivo

Perché ho deciso di candidarmi in AIF Lazio: AIF è l’eccellenza dell’associazionismo della formazione; la delegazione laziale, in particolare, è caratterizzata dal coinvolgimento attivo dei soci, nella proposta formativa e nella trasparenza gestionale: voglio dare il mio contributo fattivo

Il mio programma per i prossimi quattro anni:
disponibilità a lavorare con la referente nazionale per lo sviluppo del sito AIF per esplorare la possibilità di incrementare i servizi ai soci
Raccolta di esigenze delle aziende iscritte in AIF per organizzare workshop brevi gratuiti per fare networking
Ampliamento della compagine: salvaguardando il livello professionale, incrementare gli iscritti con campagne informative mirate.


Maria Nigro

Formazione - comunicazione

Chi sono: Laureata in scienze dell'educazione ho indagato la storia dell'educazione al femminile. Insegno Tecniche di Comunicazione ad enti di formazione terziaria applicando anche le metodologie innovative del Design Thinking.

Tre parole che mi rappresentano: curiosa, pignola, futurista

Perché ho deciso di candidarmi in AIF Lazio: AIF rappresenta una realtà oggi più che mai necessaria dove i soci possono incontrarsi, relazionarsi, confrontarsi e crescere. Mi occupo recentemente di formazione formatori e vorrei mettere alla prova le mie competenze.

Il mio programma per i prossimi quattro anni:
oggi la frontiera più innovativa della formazione è quella dei serious games, ossia quando ai partecipanti è richiesto di ideare e partecipare a giochi con valenza didattica, finalizzati a operare una trasformazione. La Gamification migliora non solo l'engagement degli utenti, ma supporta anche la retention di conoscenze. Il concetto di prendere gli elementi essenziali del gioco e applicarli agli obiettivi del mondo reale non aumenta solo il coinvolgimento, ma rafforza anche la rapidità dei processi decisionali.


Simona Palmiero

Sociologia, formatrice, funzionaria di Formez PA, esperta di diritto del lavoro nel pubblico impiego e attrice teatrale

Chi sono: lavoro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove mi occupo di reclutamento delle risorse umane nelle PA. Vicepresidente di un'associazione volta alla formazione sulla sicurezza sul lavoro e al benessere organizzativo.

Tre parole che mi rappresentano: condivisione, curiosità, tenacia

Perché ho deciso di candidarmi in AIF Lazio: l'esperienza nel Direttivo AIF Lazio è stata per me una splendida occasione di confronto con persone con le quali condivido la fiducia nella potenzialità di un lavoro che semina competenze per raccogliere soddisfazione personale e ricchezza diffusa.

Il mio programma per i prossimi quattro anni:
il mio progetto è far germogliare le competenze staminali di noi associati nel settore pubblico dove, a seguito dei pesanti tagli alla formazione, ci sono interessanti margini di intervento al fine di creare ricchezza nel Sistema Paese. Solo grazie alla diffusione della cultura del servizio pubblico potranno essere finalmente implementate le riforme legislative volte al buon andamento della PA quali, fra tutte, quelle sulla trasparenza e l'anticorruzione.


Angela Spinelli

Formatrice e ricercatrice, insegno Didattica generale a Roma Tor Vergata

Chi sono: nata a Roma, laureata in Filosofia, una lunga esperienza accademica presso l’università di Roma Tor Vergata. Attualmente mi occupo di formazione formatori con un approccio esperienziale e riflessivo per accrescere talenti e competenze individuali.
Sono socia fondatrice di SocialHub; formatrice certificata AIF e facilitatrice certificata per il metodo Lego serious play.

Tre parole che mi rappresentano: riflessiva, coraggiosa, appassionata

Perché ho deciso di candidarmi in AIF Lazio: ho deciso di candidarmi dopo aver conosciuto meglio l’associazione: uno spazio stimolante, che genera capitale sociale e innovazione ed è luogo di scambio e di crescita. Vorrei contribuire alla vita associativa perché credo nel valore delle relazioni e dei progetti condivisi e collaborativi.

Il mio per i prossimi quattro anni:
Tre sono i temi di mio interesse e in cui credo di poter dare un contributo.
1. Percorsi di messa in trasparenza delle competenze e validazione, fino ad arrivare alla certificazione.
Vorrei lavorare sulla costruzione di un processo strutturato, in collegamento con enti certificatori (come ad es. le università).
2. Collegamento con il mondo del Terzo Settore.
Mi piacerebbe poter attivare degli scambi tra le due realtà: AIF potrebbe offrire competenze, qualità e innovazione; mentre il mondo dell’associazionismo potrebbe stimolare AIF ad impegnarsi in attività legate anche al mondo del no-profit o dell’economia sociale. Una forte dimension
3. Formazione esperienziale nelle scuole
Introdurre percorsi di facilitazione degli apprendimenti per insegnanti e studenti allo scopo di lavorare su e con le soft skills.







3 commenti:

  1. Purtroppo motivi di salute mi impediscono di essere con voi mercoledì 18 e questo mi dispiace molto; sono socio di AIF da trent'anni e redattore anziano di AIF Learning News e vorrei essere sempre presente alle attività dell'Associazione e collaborare con i soci della Delegazione Lazio, alcuni dei quali sono amici di vecchia data. Darò la mia delega a Claudia Massa. Con simpatia e amicizia, e auguri per il futuro. Fernando Dell'Agli

    RispondiElimina
  2. Caro Fernando, grazie per questo affettuoso messaggio, speriamo di vederti presto ai prossimi eventi di AIF Lazio

    RispondiElimina
  3. Spero di riuscire a partecipare. Da ex membro del Direttivo non posso che augurare un in bocca al lupo ai candidati.

    RispondiElimina