martedì 11 febbraio 2020

Elezioni nazionali AIF: i candidati del Lazio


Entro l'8 marzo 2020 i soci AIF possono votare per il rinnovo del Consiglio Direttivo AIF 2020-2024.

La votazione può essere effettuata online, utilizzando il link ricevuto via mail. Sono ammessi al voto tutti i soci regolarmente iscritti al 30 settembre 2019. Se non hai ricevuto le credenziali puoi contattare la segreteria nazionale all'indirizzo: 
segreterianazionale@associazioneitalianaformatori.it 
o telefonicamente al numero (+39) 02.48013201.

Tra i candidati ci sono ben quattro colleghi del Lazio. Una partecipazione che ci rende davvero felici e che speriamo sarà premiata dai risultati del voto. Le elezioni sono un momento associativo importante, perché sono uno strumento primario attraverso il quale possiamo stabilire gli indirizzi dell'associazione. Per questo ti facciamo una importante raccomandazione: ricordati di votare!

E ora ecco le presentazioni dei candidati del Lazio:

Beatrice Lomaglio


Nata a Mantova nel 1973, laureata in Scienze Politiche con indirizzo economico, vivo e lavoro a Roma. Dopo molti anni come responsabile marketing e comunicazione, oggi sono socia di Broking & Consulting, dove mi occupo di comunicazione, formazione e coaching. Come formatrice e coach mi occupo prevalentemente di progetti per liberi professionisti. Sono formatrice accreditata al Ministero della Giustizia per la mediazione.

Nel 2012 sono diventata consigliere (e poi vice presidente) di AIF Lazio, nel 2017 consigliere nazionale, ruolo nel quale ho ricevuto la delega alla comunicazione. Nell’ambito di questa delega ho curato il restyling dell’immagine coordinata di AIF, la comunicazione del convegno nazionale di Roma, e – nell’ultimo periodo – il rilancio di FOR.

Obiettivi del mandato:

AIF ha un grande patrimonio di competenze, iniziative, collaborazioni che a volte non riusciamo a valorizzare. Potenzialità che, messe a frutto, potrebbero creare valore per tutti i soci.  In continuità con lo scorso mandato, vorrei concentrarmi sull’attività di comunicazione: comunicazione verso i soci, verso gli stakeholder istituzionali e non, verso potenziali iscritti. Gestire la comunicazione nell’epoca del digitale - nella quale ciascuno può essere un influencer nella propria micro-comunità e la sovraesposizione a infiniti messaggi ci rende sempre più sordi - è una sfida difficile ma, in AIF, sicuramente appassionante. Per me significa soprattutto riuscire a mettere in circolo idee, supportare progetti e dare valore all’attività che tutti noi soci portiamo avanti nell’associazione.

Claudia Massa


Lavoro come consulente aziendale e mi occupo di business design, sviluppo organizzativo, formazione e di valutazione del potenziale. Dopo una significativa esperienza manageriale in ambito organizzativo ed HR di importanti aziende del settore Telecomunicazioni ed High-Tech ho intrapreso con soddisfazione l'attività di consulente aziendale. Ho portato queste esperienze e competenze in AIF sia nel ruolo di Vice Presidente del Lazio che come Consigliera Nazionale. Con piacere ho contribuito al successo del XXX Convegno Nazionale AIF portando la prima esperienza di co-design formativo, rafforzato il rapporto con le Università attraverso le convenzioni con l'Università di Perugia (ed il Complexity Education Project) e di Tor Vergata, e collaborato al rilancio della rivista FOR.

Obiettivi del mandato:

Sul tema dell'apprendimento permanente penso che ancora si debba fare molto, e penso che in questa direzione i consiglieri nazionali in sinergia con la presidenza AIF possano dare un contributo importante anche e soprattutto per avere maggiore peso a livello istituzionale. Nel realizzare tutto questo prioritario è lo sviluppo di politiche associative che coinvolgano attivamente un sempre maggior numero di soci qualificati, ma anche un supporto che metta in connessione tutta la ricchezza di AIF data dalle diverse generazioni, identità, esperienze e competenze, affinché ci sia un confronto sempre più proficuo e generativo. Per questo voglio impegnarmi in caso di mia elezione come consigliera nazionale AIF.

Vivaldo Moscatelli


Formatore, esperto di comunicazione e informatico, comincio la mia esperienza nel mondo della formazione negli anni novanta collaborando, sia nell'attività d'aula che come responsabile di progetto, con Ancifap, Siemens Data e Olivetti. Dal 94 sono in Banca d’Italia; lavoro alla Formazione dove mi occupo, tra l'altro, di progettazione didattica, sviluppo di e-learning e comunicazione digitale. All’esperienza lavorativa affianco la collaborazione, nel terzo settore, con alcune scuole superiori dei Castelli Romani nella progettazione didattica e realizzazione di percorsi per lo sviluppo di competenze digitali e di comunicazione; in particolare tenendo corsi di public speaking e presentazione efficace. Sono consigliere regionale AIF del Lazio.

Obiettivi del mandato

Metterò le mie competenze al servizio dell’Associazione lavorando per contribuire al livello di eccellenza che la contraddistingue, perseguendo alcuni obiettivi specifici:
  • migliorare l’offerta di servizi per gli iscritti, sviluppando strumenti sulla piattaforma web dell’Associazione, che aumentino la visibilità professionale dei soci;
  • favorire la penetrazione di AIF nel tessuto lavorativo, attraverso una più efficace attività di marketing; in particolare rivedendo il processo di offerta di workshop brevi gratuiti, proponendoli direttamente alle aziende;
  • ampliamento della compagine salvaguardando il livello professionale; in particolare incrementare gli iscritti con campagne informative mirate che valorizzino il ruolo e le opportunità offerte da AIF.


Paolo Viel


Consulente, Formatore, Esperto di metodologie di formazione esperienziale. Ha contribuito, in Italia, allo sviluppo e alla diffusione di approcci formativi basati sull’apprendimento dall’esperienza (quali l’outdoor training, il cooperative learning e l’uso del cinema nella formazione). Ha collaborato, fin dagli anni ’90, con alcune fra le più importanti organizzazioni e società di consulenza italiane. Negli ultimi anni, ha coordinato progetti sul tema della cittadinanza e della partecipazione, e di formazione dei futuri formatori. Attivo in AIF da diversi anni. È Responsabile del percorso FF ed è Direttore Organizzativo di AIF Academy. Appassionato di musica jazz, sassofoni e cultura brasiliana.

Obiettivi del mandato:

I principali obiettivi sono:

  • Dare continuità e ampliare la proposta di programmi formazione formatori per i soci presenti e futuri;
  • Dare seguito al processo di rilevazione di profili e competenze dei soci delle varie delegazioni al fine di poterne costruire una mappatura proponendola attraverso la gestione di workshop e seminari di approfondimento di specializzazione, sulla base di risorse e necessità interne all’associazione;
  • Dare rilievo, attraverso l’organizzazione di specifiche attività e percorsi, alle metodologie e agli approcci di formazione più recenti e innovativi (quali ad es. experiential learning, digital trasformation e formazione one to one), anche attraverso il coinvolgimento dei giovani associati;
  • Contribuire alla sensibilizzazione della comunità su tematiche di recente interesse quali: l’innovazione sociale, l’interculturalità, l’intergenerazionalità, l’innovazione digitale.

Nessun commento:

Posta un commento