domenica 31 maggio 2020

Webinar Design Thinking | 11 giugno


Giovedì 11 giugno dalle 17 alle 19 appuntamento con il webinar Design Thinking, costruire soluzioni creative in contesti non convenzionali, a cura di Maria Nigro. Disponibilità 30 posti. Webinar destinato ai soci Aif. Verrà data priorità ai soci Aif Lazio in regola con l’iscrizione per l’anno in corso. A seguire, ai soci delle altre delegazioni, purché in regola con l’iscrizione per l’anno in corso. Iscrizioni entro l'8 giugno compilando il seguente modulo: https://forms.gle/bbktXwvnUCRHgnue8 

Siamo tutti designer, ma non lo sappiamo. Il Design Thinking è una competenza che guida le persone a disegnare il futuro a partire dalla propria prospettiva, arricchendola in una visione comune. Nel farlo, ci si rende conto che il valore non è nel concentrarsi a trovare le soluzioni giuste ma nell’individuare il giusto problema.
Per questo è fondamentale cambiare il punto di vista da “ciò che è” a “ciò che potrebbe essere”, iniziare da “dobbiamo capire” e arrivare a “dobbiamo immaginare”.

OBIETTIVI

Il Design Thinking è un approccio creativo e collaborativo che utilizza elementi come empatia o sperimentazione per generare soluzioni innovative.
Definire i problemi in contesti  convenzionali porta a soluzioni ovvie.  Le soluzioni che coinvolgono più persone portano voci nuove nella discussione e aiutano a trovare risposte inaspettate.

PROGRAMMA

  • Elementi base del Design Thinking
  • Fasi e strumenti del Design Thinking 
  • Pratica di generazione di idee

RELATORE: Maria Nigro

Laurea in Scienze della Formazione e Dottorato di ricerca in Storia della Scienza. Ha insegnato presso l’Università di Lecce, Bari e Roma su tematiche inerenti la Comunicazione e le tecniche di comunicazione efficace. Referente dell’Orientamento, docente di Comunicazione e degli strumenti formativi di INDUSTRIA 4.0 per ITS per le Nuove Tecnologie della Vita. Nello Staff dei formatori nazionali del “Piano per la Formazione del personale” del MIUR . Consigliera AIF Lazio.

INFO E ISCRIZIONI

Disponibilità: 30 posti
Webinar destinato ai soci Aif. Verrà data priorità ai soci Aif Lazio in regola con l’iscrizione per l’anno in corso. A seguire, ai soci delle altre delegazioni, purché in regola con l’iscrizione per l’anno in corso.

Iscrizioni entro l'8 giugno:


Nessun commento:

Posta un commento