mercoledì 22 gennaio 2020

Il futuro della formazione sarà (anche) online

gli strumenti, le piattaforme e i modelli della formazione del futuro


L'eLearning richiede fino al 60% di tempo in meno e ha un migliore tasso di conservazione della conoscenza. Ma non sostituirà la formazione tradizionale. Ecco gli strumenti, le piattaforme e i modelli della formazione del futuro

Di Massimo Proietti


Secondo le stime della community eLearning Industry Il mercato globale dell'e-learning è in rapidissima crescita e si prevede che raggiungerà i 398 miliardi di dollari entro il 2026, segnando delle percentuali di crescita molto più alte di altri settori affini.
Numeri impressionanti che bisogna saper interpretare e comprendere per poter integrare le nuove forme di apprendimento con i tradizionali sistemi di formazione.
La formazione on line presenta indubbiamente diversi benefici, come la flessibilità, l’investimento economico, il tempo di fruizione ed è adatta alle generazioni che sono più esperte di tecnologia.
L’elemento principale di questa crescita esponenziale è sicuramente la digitalizzazione, strettamente collegata a convenienza e flessibilità.
Aziende e professionisti hanno compreso ben presto che l'uso di strumenti di e-learning può aumentare la produttività del 30%. Inoltre test di apprendimento dimostrano che il coinvolgimento aumenta del 18% richiedendo fino al 60% in meno di tempo impiegato .
Ancora più importante, l'eLearning ha un migliore tasso di conservazione della conoscenza rispetto alla formazione faccia a faccia.


I vantaggi dell'eLearning
Fonte: Shiftlearning

Formazione online: strumenti

Esistono varie modalità di formazione online. Gli esempi più significativi sono tutorial, webinar, video corsi, dove il fulcro principale è rappresentato da percorsi formativi che hanno alle spalle piattaforme, contenuti e strumenti multimediali fruibili in rete.

Altri vantaggi di queste forme di erogazione di contenuti sono:

  • just in time + just enough (quello che serve quando serve)
  • fruibilità dei corsi su dispositivi mobiliinvestimento ridotto
  • adattamento al proprio grado di apprendimento 
  • delocalizzazione (assenza di spostamenti)
  • maggiore possibilità di testare metodo e docente


Negli Stati Uniti ci sono già realtà molto sviluppata per la Formazione on line, da cui possiamo prendere dei suggerimenti importanti, ma è anche vero che in Italia si iniziano a vedere degli sviluppi interessanti da parte di iniziative istituzionali, come  Federica (la piattaforma per il web learning dell’Università Federico II di Napoli), EMMA (la piattaforma che raccoglie alcuni corsi, a volte tradotti, erogati in Europa) e di aziende private come Unipegaso o Unicusano che permettono di laurearsi on line.

Altre piattaforme Italiane ben strutturate per professionisti ed utenti interessati alla formazione sono Different Academy (Soft e New Skills), Ninja Academy (Social media), Life Learning (generalista), che permettono un apprendimento dedicato anche in formula mista e certificazioni delle competenze.

Nello specifico la Different Academy ha studiato un format comunicativo unico, realizzato sullo studio dell’apprendimento per la massima efficacia comprensiva:
audio pro 🎤 e riprese HD 🎥 per video dai 5 ai 30 minuti per superare il “Deficit di Attenzione”

Un format che riesce ad ottimizzare il contenuto in modo analogico e digitale per valorizzarne l’apprendimento, veicolando il valore della formazione di qualità in modo semplice e graduale.

Different Academy ha studiato un format comunicativo unico, realizzato sullo studio dell’apprendimento per la massima efficacia comprensiva

Formazione “Digitale” e “Tradizionale” una magica convivenza

La formazione digitale comunque porta con sé alcuni limiti che sono invece il valore aggiunto di quella tradizionale (in presenza), come:

  • L’interazione in tempo reale
  • L’approfondimento 
  • L’adattamento ai feedback
  • La socializzazione (social learning) 
Nella maggior parte dei casi, le piattaforme più evolute e valide offrono un modello misto,  blended learning, che prevede approfondimenti nonché fasi decisive del percorso di formazione – come livelli avanzati, certificazioni, step conclusivi – con una natura ancora analogica e faccia a faccia.

Otto trend per il 2020


  • Apprendimento mobile: crescono i dispositivi mobili e la loro capacità di erogare contenuti
  • Microlearning: pillole formative e corsi brevi dedicati facilitano il superamento del deficit di attenzione e concentrano le informazioni 
  • Competenze trasversali: le Soft Skills diventano le capacità da sviluppare maggiormente e di maggior interesse perché non sostituibili da tecnologie 
  • Apprendimento basato sui video: il video sta superando ogni forma di comunicazione digitale 
  • Apprendimento adattivo: possibilità di adattare i contenuti in funzione dei feedback
  • Big data: permettono di identificare in maniera dettagliata gli utilizzatori ed aggiornare i sistemi di erogazione
  • Intelligenza artificiale e Realtà virtuale: nuovi strumenti per una tecnologia sempre più immersiva ed interattiva permetteranno un apprendimento più efficace
  • Gamification:  apprendimento basato sul gioco permette di infrangere molte barriere cognitive


Formazione mista (Blended Learning): formazione online e formazione offline, il modo migliore per anticipare i tempi sul modo di formare e di formarsi.

Massimo Proietti, manager, professional trainer e docente di comunicazione in Business School of Management, è fondatore della Different Academy, prima piattaforma per un apprendimento misto graduale e scambio di competenze.


Nessun commento:

Posta un commento