Il 23 gennaio 2018 è iniziato a Viterbo il primo corso Aif per
gli insegnanti proposto in piattaforma MIUR: Il docente come professionista
della relazione; relatore Michele Palazzetti, formatore, socio Aif, membro del
Gruppo di Lavoro AIF - Scuola della Delegazione Lazio.
Il prossimo 10 febbraio si terrà a Pomezia (RM) il corso: Metodo 10
passi per una storia perfetta; relatrice Loretta Sebastianelli, formatrice,
socia Aif, membro del Gruppo di lavoro AIF – Scuola della Delegazione Lazio.
Un'avventura appena iniziata che comincia a produrre le prime
soddisfazioni.
Nel Dicembre 2016, con l'insediarsi del nuovo Direttivo nel
Lazio nasce e si sviluppa il gruppo AIF Scuola, coordinato da Stefania
Picchioni e da Emilia Filosa, membri del Consiglio Regionale, e di cui
attualmente fanno parte i soci Fabia Bergamo, Onorina D'Agostini, Giulia
Lipari, Michele Palazzetti, Simona Palmiero e Loretta Sebastianelli.
Il gruppo si propone di promuovere e diffondere l'importanza
dell'apprendimento permanente e della formazione all'interno dei contesti
scolastici, al fine di favorire la valorizzazione delle competenze e la
crescita professionale dei docenti.
L'idea è quella di rendere la proposta formativa AIF per le
Scuole sempre più differenziata e ramificata sul territorio regionale.
In questo senso, prezioso è il contributo che ciascun socio
vorrà dare, sia in maniera diretta: partecipando al gruppo, proponendo
attività, idee, progetti; sia in maniera indiretta: sensibilizzando le scuole e
diffondendo la proposta formativa AIF attraverso i propri contatti e i social
media.
Ad oggi la Delegazione Aif Lazio è presente sulla piattaforma
Miur con i corsi di seguito elencati. Per approfondimenti vi invitiamo a
contattare direttamente il relatore per email.
- COSTRUIRE UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Il corso parte con un modulo introduttivo che chiarisce chi
rientra nei BES, come individuarli precocemente e il ruolo che spetta alla
scuola, nei moduli successivi si focalizza su come facilitare la collaborazione
Scuola-Famiglia e su come impostare operativamente il lavoro e i criteri di
valutazione al fine di promuovere una didattica inclusiva.
- EMILIA FILOSA -
DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: psicofil74@gmail.com
- IL DOCENTE COME PROFESSIONISTA DELLA RELAZIONE
Incontri interattivi, finalizzati all’uso consapevole di
tecniche di relazione. Per supportare i docenti nel ruolo loro richiesto:
contribuire alla formazione globale della persona, guidando gli allievi alla
consapevolezza di sé, all’attivazione delle proprie risorse, allo sviluppo
delle abilità trasversali.
- MICHELE PALAZZETTI
- DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: michelepalazzetti@gmail.com
- VALUTARE L'INFORMAZIONE DIGITALE
Incontri interattivi rivolti a docenti che vogliano guidare i
loro allievi nella valutazione critica dell’informazione digitale.
Secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio del 18 dicembre 2006, la competenza digitale del cittadino non è data
solo dalla dimestichezza con le nuove tecnologie e dall’abilità tecnica, ma
dallo spirito critico con cui le si usa. E’ tra i compiti della scuola
indirizzare i giovani a coltivare l’autonomia, lo spirito critico, la
consapevolezza, la responsabilità.
- MICHELE PALAZZETTI
- DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: michelepalazzetti@gmail.com
- PROGETTARE E VALUTARE L'ESPERIENZA D'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Incontri interattivi rivolti a docenti che abbiano il compito di
progettare, coordinare e valutare l’esperienza di alternanza scuola-lavoro.
Il fine dell’alternanza scuola-lavoro è quello di favorire nuove
competenze, contrastando la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e
offerta nel mercato del lavoro, rendendo gli studenti protagonisti consapevoli
delle scelte per il proprio futuro.
- MICHELE PALAZZETTI
- DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: michelepalazzetti@gmail.com
- SAPER GESTIRE I CONFLITTI A SCUOLA
Dato che è impossibile essere d'accordo con tutti, sempre e
comunque, le occasioni di divergenze sono, di fatto, la quotidianità. Anche la
scuola non rappresenta un'eccezione anzi, a volte proprio in classe si
verificano episodi gravi o addirittura violenti. Però, se lo consideriamo
attentamente, il conflitto è una straordinaria opportunità di crescita, di
apprendimento e di arricchimento reciproco, proprio perché ci costringe a
misurarci con chi non la pensa come noi. Tutto questo a patto che si sappia
come gestire la situazione conflittuale in modo positivo, con metodi
sperimentati ed efficaci, adeguati a prevenire l'aggressività, favorendo una
discussione costruttiva per tutti.
- STEFANIA PICCHIONI
- DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: stefania.picchioni2211@gmail.com
- METODO 10 PASSI PER UNA STORIA PERFETTA
In questo percorso i docenti sperimenteranno, in prima persona,
il metodo creativo-operativo, cioè il metodo “10 passi con la esse” che trae la
sua forza da un approccio di tipo induttivo. I docenti, come poi faranno
successivamente in classe i bambini, conosceranno il metodo utilizzandolo.
Usare i passi come fossero dieci tappe in cui cimentarsi per dedurre
automaticamente che una storia “si crea così”, significa ideare una routine
creativa.
- LORETTA
SEBASTIANELLI - DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: info@lorettasbastianelli.it
Nessun commento:
Posta un commento