domenica 4 febbraio 2018

Gruppo AIF Scuola della Delegazione Lazio: sono partiti i primi corsi pubblicati sulla piattaforma Miur

Il 23 gennaio 2018 è iniziato a Viterbo il primo corso Aif per gli insegnanti proposto in piattaforma MIUR: Il docente come professionista della relazione; relatore Michele Palazzetti, formatore, socio Aif, membro del Gruppo di Lavoro AIF - Scuola della Delegazione Lazio.

Il prossimo 10 febbraio si terrà a Pomezia (RM) il corso: Metodo 10 passi per una storia perfetta; relatrice Loretta Sebastianelli, formatrice, socia Aif, membro del Gruppo di lavoro AIF – Scuola della Delegazione Lazio.

Un'avventura appena iniziata che comincia a produrre le prime soddisfazioni.


Nel Dicembre 2016, con l'insediarsi del nuovo Direttivo nel Lazio nasce e si sviluppa il gruppo AIF Scuola, coordinato da Stefania Picchioni e da Emilia Filosa, membri del Consiglio Regionale,  e di cui attualmente fanno parte i soci Fabia Bergamo, Onorina D'Agostini, Giulia Lipari, Michele Palazzetti, Simona Palmiero e Loretta Sebastianelli.
Il gruppo si propone di promuovere e diffondere l'importanza dell'apprendimento permanente e della formazione all'interno dei contesti scolastici, al fine di favorire la valorizzazione delle competenze e la crescita professionale dei docenti.
L'idea è quella di rendere la proposta formativa AIF per le Scuole sempre più differenziata e ramificata sul territorio regionale.

In questo senso, prezioso è il contributo che ciascun socio vorrà dare, sia in maniera diretta: partecipando al gruppo, proponendo attività, idee, progetti; sia in maniera indiretta: sensibilizzando le scuole e diffondendo la proposta formativa AIF attraverso i propri contatti e i social media.

Ad oggi la Delegazione Aif Lazio è presente sulla piattaforma Miur con i corsi di seguito elencati. Per approfondimenti vi invitiamo a contattare direttamente il relatore per email.
  • COSTRUIRE UNA DIDATTICA INCLUSIVA

Il corso parte con un modulo introduttivo che chiarisce chi rientra nei BES, come individuarli precocemente e il ruolo che spetta alla scuola, nei moduli successivi si focalizza su come facilitare la collaborazione Scuola-Famiglia e su come impostare operativamente il lavoro e i criteri di valutazione al fine di promuovere una didattica inclusiva.
- EMILIA FILOSA - DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: psicofil74@gmail.com
  • IL DOCENTE COME PROFESSIONISTA DELLA RELAZIONE

Incontri interattivi, finalizzati all’uso consapevole di tecniche di relazione. Per supportare i docenti nel ruolo loro richiesto: contribuire alla formazione globale della persona, guidando gli allievi alla consapevolezza di sé, all’attivazione delle proprie risorse, allo sviluppo delle abilità trasversali.
- MICHELE PALAZZETTI - DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: michelepalazzetti@gmail.com
  • VALUTARE L'INFORMAZIONE DIGITALE

Incontri interattivi rivolti a docenti che vogliano guidare i loro allievi nella valutazione critica dell’informazione digitale.
Secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, la competenza digitale del cittadino non è data solo dalla dimestichezza con le nuove tecnologie e dall’abilità tecnica, ma dallo spirito critico con cui le si usa. E’ tra i compiti della scuola indirizzare i giovani a coltivare l’autonomia, lo spirito critico, la consapevolezza, la responsabilità.
- MICHELE PALAZZETTI - DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: michelepalazzetti@gmail.com
  • PROGETTARE E VALUTARE L'ESPERIENZA D'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Incontri interattivi rivolti a docenti che abbiano il compito di progettare, coordinare e valutare l’esperienza di alternanza scuola-lavoro.
Il fine dell’alternanza scuola-lavoro è quello di favorire nuove competenze, contrastando la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, rendendo gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro.
- MICHELE PALAZZETTI - DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: michelepalazzetti@gmail.com
  • SAPER GESTIRE I CONFLITTI A SCUOLA

Dato che è impossibile essere d'accordo con tutti, sempre e comunque, le occasioni di divergenze sono, di fatto, la quotidianità. Anche la scuola non rappresenta un'eccezione anzi, a volte proprio in classe si verificano episodi gravi o addirittura violenti. Però, se lo consideriamo attentamente, il conflitto è una straordinaria opportunità di crescita, di apprendimento e di arricchimento reciproco, proprio perché ci costringe a misurarci con chi non la pensa come noi. Tutto questo a patto che si sappia come gestire la situazione conflittuale in modo positivo, con metodi sperimentati ed efficaci, adeguati a prevenire l'aggressività, favorendo una discussione costruttiva per tutti.        
STEFANIA PICCHIONI - DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: stefania.picchioni2211@gmail.com
  • METODO 10 PASSI PER UNA STORIA PERFETTA

In questo percorso i docenti sperimenteranno, in prima persona, il metodo creativo-operativo, cioè il metodo “10 passi con la esse” che trae la sua forza da un approccio di tipo induttivo. I docenti, come poi faranno successivamente in classe i bambini, conosceranno il metodo utilizzandolo. Usare i passi come fossero dieci tappe in cui cimentarsi per dedurre automaticamente che una storia “si crea così”, significa ideare una routine creativa.
- LORETTA SEBASTIANELLI - DELEGAZIONE AIF LAZIO, mail: info@lorettasbastianelli.it

Nessun commento:

Posta un commento