venerdì 27 dicembre 2019
Mappe mentali: come usarle nella formazione
Uno strumento semplice e potente che può aiutarci nello studio, nel lavoro e nella vita privata. È la mappa mentale, al centro del workshop organizzato il 29 novembre da Lucia Rosati, formatrice, instructional designer e presidente AIF Umbria. Attraverso una serie di esercizi ed esempi pratici Lucia ci ha mostrato come possiamo utilizzare le mappe mentali nella formazione.
Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo
Dal workshop “Mindset” di Carol Dweck, a cura di Emilia Filosa
Intelligenti si nasce o si diventa? Da questa domanda ha preso l’avvio il workshop sul Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo tenutosi mercoledì 26 Giugno, a Roma. Obiettivo: facilitare la consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza e individuare i passi per sviluppare un mindset dinamico.
mercoledì 18 dicembre 2019
Eletto il nuovo Direttivo AIF Lazio
Mercoledì 18 dicembre è stato eletto il nuovo Direttivo di AIF Lazio
Ecco i profili dei consiglieri eletti
domenica 15 dicembre 2019
La magia delle illusioni: Percorsi tra arte, percezione e realtà
Escher, Concavo e convesso (particolare), litografia, 1955, Di MARCO AURÉLIO ESPARZ…, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=54369645 |
Perché vediamo? Ciò che vediamo corrisponde a ciò che c’è ‘là fuori’? La capacità di vedere è innata o acquisita? Perché in alcune situazioni siamo vittime di “inganni visivi”?
Nel workshop La magia delle illusioni ho cercato di dare delle risposte a questi interrogativi attraverso la sperimentazione degli ‘inganni visivi’ cioè di quegli effetti visivi illusori che da sempre hanno affascinato l’osservatore ‘ingenuo’, ma anche ispirato molti artisti e incuriosito gli psicologi della percezione che li hanno studiati per arrivare ad una migliore comprensione dei meccanismi della visione.
domenica 8 dicembre 2019
Fare il proprio volo ogni giorno (*)
di Alberta Manni
“L’unica cosa in fondo che vale la pena (o vale la gioia, ndr) di affrontare è l’impossibile. Già le macchine fanno, e meglio di noi, le cose che appartengono all’ordine del possibile. L’uomo è l’arte e il cammino dell’impossibile”.
Iscriviti a:
Post (Atom)