domenica 4 febbraio 2018

Report Workshop "Andiamo in scena! Teatro e formazione"

Il 30 novembre 2017 si è tenuto il workshop: Andiamo in scena! Teatro e formazione, ultimo evento dell'anno per il ciclo La cassetta degli attrezzi del formatore Aif.

Il pomeriggio è trascorso in modalità interattiva, partendo da spunti di riflessione sulla potenza formativa del linguaggio teatrale, sulla metafora del teatro per l'attività del formatore, che si potrebbe definire anche un “form-attore”, e sulla lettura dei comportamenti umani, in particolare delle relazioni interpersonali nei diversi contesti attraverso la metafora del teatro.

I soci intervenuti hanno accolto con piacere l'invito a partecipare ad alcune esperienze ispirate dal training teatrale della formazione degli attori e adattate al contesto formativo degli adulti nelle organizzazioni.
Alle esperienze è seguito il debriefing, utile ad analizzare, precisare e condividere emozioni e riflessioni su quanto accaduto durante il workshop e sulle suggestioni da riprendere al momento della progettazione di esercitazioni ed esperienze formative da parte di ciascuno dei partecipanti.
Sono felice di condividere in questa sede il feedback di Alberta Manni, socia Aif partecipante all'iniziativa: Il teatro è onnivoro e della vita non lascia niente. Si prende tutto e ti fa cantare il cuore.”

Un altro momento di soddisfazione c'è stato durante l'aperitivo Aif Lazio del 14 dicembre, in cui alcuni dei partecipanti al workshop si sono incontrati e salutati gioiosamente, anche se si erano conosciuti proprio in quell'occasione.
Abbiamo commentato con piacere questo comune “sentire” che, come dice Barbara Marziali, anche lei socia Aif e presente all'evento del 30 novembre, “non accade di solito con questa facilità e questo calore reciproco”. Le persone addirittura non ricordavano l'una il nome dell'altra, ma si sono riconosciute, apprezzate e salutate con vero piacere proprio grazie all'esperienza “teatrale”.


Relatrice: Stefania Picchioni, consigliera regionale Aif Lazio, formatrice e counsellor, appassionata di teatro e apprendimento.

Nessun commento:

Posta un commento