Consapevolezza e relazione nello shiatsu
6 maggio 2016
di Beatrice Lomaglio
Per il ciclo #insensolato di AIF Lazio, dopo l'udito e la vista è arrivato il momento del tatto!
Questa volta ci metteremo alla prova con una disciplina che affonda le proprie radici nella cultura e nella filosofia orientale: lo shiatsu, una tecnica di riequilibrio energetico diffusa in Giappone fin dal VI secolo. Nello shiatsu si raggiunge un livello molto profondo di scambio reciproco attraverso una comunicazione che passa attraverso l'esercizio della pressione attraverso l'uso del pollice, del palmo della mana e - in alcuni casi - dell'avambraccio e del gomito.
Chiaramente il workshop non ha l'obiettivo di insegnare lo shiatsu (!), ma quello di farci sperimentare - attraverso la messa in atto di alcune pratiche - il potere della comunicazione non verbale, la modalità con cui entriamo in relazione con l'altro, il nostro modo di interpretare un particolare ruolo. E lo faremo divertendoci e rilassandoci in un contesto assolutamente informale.
Tra l'altro le modalità con cui si insegna lo shiatsu rappresentano esse stesse un caso interessante da approfondire: tutto passa per la pratica e la riflessione sulla pratica. Prima viene l'esperienza, poi la teoria. Anche per questo la shiatsu ben si adatta a rappresentare il punto di partenza di una formazione esperienziale.
Il workshop si terrà presso l'associazione Tatami (viale Castro Pretorio 116) venerdì 6 maggio dalle ore 14.00 alle ore 19.30. Per poter accedere alla sede dell'associazione sarà necessario corrispondere la relativa quota associativa di 25 euro. Tale quota associativa potrà poi essere scontata dal costo di un trattamento shiatsu del valore di 50 euro praticato presso l'associazione da un operatore professionista.
Per partecipare al workshop è consigliabile un abbigliamento comodo (va benissimo una tuta) e calze di cotone. Chi lo desidera potrà cambiarsi negli spogliatoi dell'associazione.
Insieme a me condurrà il workshop Livio Bucci, presidente dell'associazione Tatami e insegnate shiatsu qualificato, per oltre venti anni responsabile della sede di Roma dell'Accademia Italiana Shiatsu Do.
I posti sono limitati, per cui è necessario comunicare la propria partecipazione scrivendo all'indirizzo mail eventi.aiflazio@gmail.com.